1. SILVIO CAPECCIA plays DECIBEL: “Piano Solo2” è il secondo volume del progetto del tastierista, gia’ membro fondatore dei decibel con Enrico Ruggeri

    AvatarBy Marco Basso il 14 June 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Una rivisitazione strumentale dei successi della band italiana culto anni ’80, prodotta dall’etichetta dello stesso Enrico Ruggeri.




    A breve distanza dal primo album solista Silvio Capeccia, confortato dalle ottime reazioni nei confronti di quello che poteva sembrare solo un esperimento, torna con “Silvio Capeccia plays Decibel-Piano solo2”.
    L’idea è rivoluzionaria: rivisitare brani del primo gruppo punk italiano, recentemente tornato sugli scudi con i tre album della loro clamorosa reunion, affidando suggestioni di matrice decisamente rock al solo pianoforte.
    Il risultato è sorprendente, armonie e melodie estrapolate dal contesto originario mostrano la loro efficacia e la loro intramontabile originalità.

    Le canzoni seguono un ordine cronologico, aiutandoci ad esplorare l’evoluzione di un progetto che, nelle sue due espressioni temporali, rimane unico nel suo genere.
    Si parte con LSD FLASH e IL LAVAGGIO DEL CERVELLO, tratte dal primo album della band e Capeccia dimostra da subito il suo coraggio e il suo grande gusto musicale, sostituendo al trio chitarra/basso/batteria la magia del suo pianoforte.
    Se nel primo album Capeccia aveva privilegiato le canzoni più “pianistiche”, qui il suo estro lo spinge a misurarsi senza paura con la matrice rock e new wave dei Decibel.
    INDIGESTIONE DISKO è la prova della sua voglia di spingersi oltre il limite.
    Dopo la scoppiettante IL MIO SHOW si torna al rock duro con DECIBEL: ancora una volta l’artista regge il confronto, riuscendo a valorizzare un altro brano mozzafiato.
    Con la collaborazione di Fulvio Muzio, la terza anima dei Decibel, arrivano NOVECENTO e PRANAYAMA, tratte dai due album realizzati senza Ruggeri (Novecento e Desaparecida) per poi arrivare ai brani della mitica reunion degli anni 2017/2018.
    È il momento dei pezzi puramente rock come MY MY GENERATION, GLI ANNI DEL SILENZIO e UNIVERSI PARALLELI e dopo la raffinata IL JACKPOT la potente LA BANCA, proseguendo con il surreale divertissement di SALLY GO ROUND! Per arrivare al finale epico con LETTERA DAL DUCA, la canzone portata a Sanremo con il mitico Midge Ure, che chiude in maniera gloriosa un lavoro unico nel suo genere per coraggio, gusto e creatività.


    Etichetta: Anyway Music
    Release album: aprile 2022


    Contatti e social

    Sito: www.silviocapeccia.com
    Facebook profilo: www.facebook.com/silvio.capeccia
    Instagram: www.instagram.com/silviocapeccia57/?hl=it


    BIO
    Nato a Milano il 30 giugno 1957, Silvio Capeccia manifest...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 14 June 2022
    .
  2. CRIFIU “DJ DJ” è il singolo del ritorno della band salentina che mescola pop, elettronica e world music

    AvatarBy Marco Basso il 14 June 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Un brano che celebra l’estate e il suo sapore mediterraneo

    crifiu_dj_dj.jpg___th_320_0


    In radio dal 20 maggio


    Dj Dj è un brano tra pop, dance, urban, sapori mediterranei e suoni contemporanei, ma non solo. È la metafora del ballo e della musica come terapia attraverso la quale ritornare a splendere.

    Prodotto da Dilinò, Dj Dj è un invito ad accendere il fuoco e ritrovarsi, ad alzare gli occhi al cielo e sognare. Se la storia è luogo di precarietà e di crisi, la musica e la danza sono da sempre la cura, il dj, il nuovo sciamano, il dio che balla.

    Simbolo della canzone è uno dei più noti pittogrammi preistorici, il “Dio che balla”, raffigurante uno sciamano danzante sopra due serpenti, rinvenuto nella Grotta dei Cervi, il complesso pittorico neolitico più imponente d'Europa e situato nel Salento, a Porto Basisco (Otranto) nei pressi del cosiddetto “Approdo di Enea”. Elemento ormai divenuto pop, lo sciamano danzante sembra evocare ante litteram il fenomeno del tarantismo, fenomeno storico-religioso caratterizzato dal simbolismo della taranta, ragno simbolico il cui morso richiedeva il ricorso alla terapia coreutico-musicale, alla danza, alla musica, ai colori e al canto per liberare dal veleno.

    Dopo il successo di Rock & Raï e Al di là delle nuvole, Un’estate così, Mondo Dentro, milioni di visualizzazioni e streaming, la band salentina composta da Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso) ed Enrico Quirino (batteria), più volte sul palco del Primo Maggio di Roma, allo Sziget di Budapest e nei maggiori festival nazionali, torna in radio e nei digital stores con un nuovo brano in cui il pop diventa veicolo di contenuti musicali e letterari, invitando ad allargare lo sguardo.

    «Ieri come oggi la musica e il ballo sono la cura che fa oltrepassare la crisi. La possibilità di riscatto, il superamento dello smarrimento perché la storia è luogo di precarietà che si oltrepassa in un orizzonte simbolico dove la crisi è ribaltata di segno e superata, per tornare nella Storia, attivamente, e continuare a farla, quotidianamente. Come un tempo l’evento drammatico e di sofferenza veniva ribaltato nel suo contrario, diventava occasione per fare festa in una ritualità che chiamava la comunità e coinvolgeva tutti così, oggi, nonostante il contesto storico attuale, riscopriamo l’antico modo di tornare a splendere attraverso la musica e la danza». Crifiu

    Nei prossimi giorni sarà pubblicato il videoclip del brano. La band sarà in concerto in giro per l’Italia con il “Rock & Raï 10Anniversary Tour” che festeggia i 10 anni del loro singolo simbolo di un Mediterraneo di pace e incontro tra culture, Rock & Raï, loro carta d’identità e ormai di portata popolare. Uno spettacolo inedito, un nuovo allestimento live, una scaletta che ripercorre ...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 14 June 2022
    .
  3. ARTS “Bungalow 40” è il nuovo singolo dell’artista milanese

    AvatarBy Marco Basso il 13 June 2022
    0 Comments   3 Views
    .
    La bellezza dei ricordi passati che sfuma in note malinconiche


    arts_bungalow_40.jpg___th_320_0

    Il nuovo brano di Arts è come una vecchia cartolina ripescata in fondo ad un cassetto, che riporta alla memoria bellissimi e malinconici ricordi. Il numero 40 è quello del bungalow dove l’artista ha passato le vacanze d’infanzia col suo migliore amico Simone.

    «Sotto quel piccolo tetto e in quel luogo che ai nostri occhi sembrava il paradiso abbiamo vissuto momenti indimenticabili e attraverso un tipo di scrittura descrittiva il mio obbiettivo è quello di fare rivivere i nostri ricordi più belli agli ascoltatori.» Arts

    Il ritmo cadenzato ed estivo si contrappone alla malinconia dei ricordi passati, che riprende l’inquietudine del presente poiché entrambi i ragazzi stanno affrontando un periodo difficile della loro vita, ma sempre insieme e a testa alta.

    Radiodate: 10 giugno 2022
    Etichetta: Orangle Srl
    www.oranglerecords.com
    www.laltoparlante.it



    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM: www.instagram.com/a.r.t.s.boy/

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/42C6TIlpSUs9jULKO31Kcm



    BIO
    Lorenzo Cazzulani in arte ARTS, è nato in un piccolo paese in periferia di Milano, Cerro al Lambro ed è appassionato di scrittura sin da piccolo. La passione per la musica la eredita dal nonno musicista, ma è grazie ad "MTV Spit" che inizia ad avvicinarsi al rap. Alle medie inizia a registrare i suoi primi pezzi in cameretta, ma decide di tenerli nel computer consapevole di essere ancora molto acerbo. Nel 2018, spinto da un gruppo di amici, esce il primo singolo non ufficiale su Instagram intitolato "Buio". Nel 2019 insieme ad un grande amico inizia ad iscriversi a dei contest musicali, passando interi weekend a cantare nei locali. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo ufficiale "Tell me About", seguito da "Casa", brano uscito a Febbraio del 2021. Continua a registrare nuove tracce fino ad unirle in un unico progetto intitolato "Rest In P-easy", un ep di sei tracce (ora non più disponibile) con sonorità R&B e Hip-Hop. Attualmente collabora con l’etichetta Orangle Records, con la quale ha iniziato un nuovo percorso di crescita personale ed artistica.
    Last Post by Marco Basso il 13 June 2022
    .
  4. SETTE “Basta che sia con te” è il nuovo singolo dell'artista emiliano

    AvatarBy Marco Basso il 10 June 2022
    0 Comments   3 Views
    .
    Un brano per liberarsi dalle catene della società

    sette_basta_che_sia_con_te.jpg___th_320_0
    in radio dal 8 giugno


    Il nuovo brano di Sette è un urlo liberatorio da tutte le regole che la società impone e che ci rendono spesso persone diverse da quelle che siamo realmente. In questo mondo crudele, dove bisogna sempre focalizzarsi sul futuro e prendere decisioni affrettate una dietro l’altra, è arrivato il momento di non pensare e di vivere ogni secondo come se fosse l’ultimo, senza troppi pensieri, divertendosi e stando con le persone che si amano.

    «La canzone è un elogio al carpe diem, prende il "Cogli l'attimo" come grido di ribellione alle convenzioni e ai dogmi imposti dalla società.» Sette

    Radiodate: 8 giugno 2022
    Etichetta: Orangle Srl
    www.oranglerecords.com
    www.laltoparlante.it


    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM www.instagram.com/sette_music/

    SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/4nsUhCJy5P...kRHuzLEBrvHDjHA



    BIO
    Lorenzo Riva, in arte Sette, classe 98, è nato a Ravenna, ma cresciuto a Bologna. Sin dai primi anni di età rimane affascinato dalla musica di ogni tipo: dal rap di Eminem e Puff Daddy, al Soul di Marvin Gaye e Barry White, dal rock di Elton John e i Queen, fino al pop di Madonna, Robbie Williams e Michael Jackson.
    Nell'adolescenza si innamora del Metal di ogni epoca: dai Guns n Roses ai Linkin Park, tanto da formare a 17 anni una band Death Metal/Post Hardcore con cui si esibirà dal vivo nei locali di Bologna. A 19 anni si trasferisce a Milano, si laurea in Produzione Audio presso SAE Institute Milan e inizia il suo progetto da solista, di genere Indie Pop con contaminazioni derivanti dal Rock/Metal. Con la sua musica vuole denunciare i comportamenti di bullismo e discriminatori, di cui ha sofferto in passato, per lanciare un messaggio di speranza a chi ne è colpito ancora oggi.
    Last Post by Marco Basso il 10 June 2022
    .
  5. VALERIENNE “Fuori com'è” è il nuovo inedito dell’artista dall’animo eclettico

    AvatarBy Marco Basso il 10 June 2022
    0 Comments   3 Views
    .
    Melodie dance rivelano un animo eclettico

    valerienne_fuori_com.jpeg___th_320_0

    in radio dal 10 giugno


    Il nuovo brano di Valerienne è la rappresentazione della poliedricità e della voglia di sperimentare che caratterizzano la sua musica, ancora una volta riesce ad elaborare suoni e colori ottenendo un risultato fuori dal comune. Una musicalità tutta da scoprire, lasciandosi travolgere da ritmi e melodie dance, esotiche, ma allo stesso tempo moderne e con vibrazioni che rappresentano in chiave attuale la bellezza dell’essere particolari e inusuali.


    Radiodate: 10 giugno 2022
    Etichetta: Orangle Srl -
    www.oranglerecords.com
    www.laltoparlante.it



    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM www.instagram.com/valerienne__/

    SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/79dkAMxiQQf2gPZ31ZcXIf



    BIO
    Valeria Bordelletti in arte Valerienne nasce a Teramo nel 2000. Artista giovane ed eclettica, musicista sassofonista nel conservatorio Gaetano Braga, prende parte a numerose orchestre, formazioni di fiati ed ensemble in Austria, Slovenia e nel nord Italia.
    Da sempre appassionata di musica e canto, pubblica i suoi primi singoli a 19 anni riscontrando un sorprendente feedback positivo dal pubblico. Vince il premio Pigro 2021 «miglior cover» e partecipa alla settantaduesima edizione di Sanremo, proponendo un suo inedito a Casa Sanremo, continuando nel frattempo la scrittura di numerosi inediti da pubblicare nel corso dell’anno. Il primo di questi, Budapest, è uscito ad aprile 2022.
    Last Post by Marco Basso il 10 June 2022
    .
  6. SHERA prod. SNEPPER “1 ora” è il nuovo singolo del rapper dalle radici albanesi

    AvatarBy Marco Basso il 10 June 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Le ferite del passato ostacolano nuovi sentimenti


    shera_snepper_1_ora.jpg___th_320_0

    in radio dal 10 giugno


    In questo pezzo il giovane rapper esprime i suoi sentimenti contrastanti nei confronti delle relazioni amorose e di una ragazza in particolare. Alcune esperienze passate hanno lasciato delle brutte cicatrici sul suo cuore e non vuole aprirsi totalmente ai sentimenti. Shera mette subito in chiaro che non vuole innamorarsi e il tempo trascorso con lei, per quanto piacevole, è un modo come un altro per divertirsi e passare delle ore piacevoli, senza inibizioni o pensieri per la testa.


    Radiodate: 10 giugno 2022
    Etichetta: Orangle Srl
    www.oranglerecords.com
    www.laltoparlante.it



    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM: https://instagram.com/sickshera?igshid=YmMyMTA2M2Y=

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/3gJQGhEjdLs8L3FKrIlwGM



    BIO
    Alesio Shera, in arte Shera, è nato nel 1998 a Lushnjë, in Albania, da genitori albanesi. Si trasferisce con la famiglia in Italia quando ha solo un anno in seguito alla guerra civile scoppiata in Albania. Si appassiona alla musica fin da piccolo, ascoltando prevalentemente rap americano, soprattutto Eminem.
    Inizia a scrivere i primi testi nel 2012, senza però pubblicarli fino al 2014 quando esce il primo singolo, il cui video raggiunge le 15 mila visualizzazioni (attualmente il brano è privato su Youtube per scelta dell'artista). Da lì, inizia a partecipare a vari contest, sia freestyle che showcase, vincendo in varie occasioni. Nello stesso anno, chiamato da una discoteca locale, si esibisce live per la prima volta, in apertura a Claver Gold. In futuro nasce una collaborazione col rapper per il brano Mille Storie, realizzato nel 2018, ma pubblicato sulle piattaforme digitali poi a dicembre 2020.
    Negli anni successivi, da indipendente e autonomo (le produzioni, i mix e i master sono tutte a cura dell'artista), ha continuato a pubblicare diversi singoli.
    Nel 2019 esce "Ultima Cena" con Richveel, etichetta romana e distribuzione di Believe Music.
    Last Post by Marco Basso il 10 June 2022
    .
  7. FOLKATOMIK “Polaris” è l’inedito d’esordio che da il nome al disco di prossima uscita e rappresenta la visione del gruppo di reinterpretazione della musica del sud Italia

    AvatarBy Marco Basso il 10 June 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Il ritmo arcaico della pizzica, incontra il calabrese arcaico: Polaris, una luce che fissa la rotta della partenza, ma che muta durante il viaggio, portando con sé un bagaglio di suoni ed esperienze.

    folkatomik-polaris.jpg___th_320_0

    In radio dal 10 giugno

    “Oh stella polare portami più in là,
    ricongiungimi alla riva o all’infinità”


    Formatasi lo scorso 2019, la band torinese parte dall’esperienza maturata nel mondo della riproposta delle musiche tradizionali da parte di Franco Montanaro, Oreste Forestieri e Valeria Quarta, e dall'incontro con il chitarrista e producer di musica elettronica Li Bassi.
    Nella sintesi delle esperienze e delle storie che ognuno portava con sé, nasce subito un sound unico e riconoscibile, riconducibile alla commistione fra la musica tradizionale del sud e avantgarde elettronica.

    Polaris, prima traccia e inedito del disco, è un'invocazione che parte da una barca alla deriva in mare aperto. La preghiera di un naufrago alla stella perché gli indichi la rotta per tornare a casa o potersi perdere in un infinito ancora sconosciuto.
    La chiave ritmica usata per la costruzione del brano è quella della Pizzica Pizzica, ritmo terzinato e ossessivo, mentre il dialetto usato per il testo è un calabrese arcaico.


    Questo singolo è il secondo estratto dal disco d’esordio del gruppo ed è sostenuto nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Record 2022”. L’etichetta italysona continua con questo progetto la sua opera di valorizzazione della world music identitaria italiana con uno sguardo al futuro e alle contaminazioni.


    Etichetta: italysona
    Radio date: 10 giugno 2022



    SOCIAL
    FACEBOOK www.facebook.com/FolkatomikPage
    INSTAGRAM www.instagram.com/folkatomika/?hl=it
    Contatti etichetta www.italysona.com - [email protected]

    BIO

    Valeria Quarta - Voice, percussion & little percussion
    Inizia giovanissima il suo percorso di studi passando, dal canto lirico presso l’Istituto d’Arte e studio di Chieri (To) al canto jazz presso il centro di formazione musicale di Torino fino ad arrivare al canto moderno con la vocal-coach americana Cheryl Porter. Si dedica all’approfondimento della musica popolare, in particolare delle musiche tradizionali del Sud Italia. Si specializza altresì nello studio di svariati strumenti a percussione come Cajon, Djembe e percussioni a cornice e minori della tradizione del Sud Italia. Si sperimenta e matura professionalità e competenze in ambiti molto diversi: dal rock al blues, al reggae, ai generi del Sud America. Al momento lavora da anni come cantante autrice del progetto “Va...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 10 June 2022
    .
  8. B BROTHERS Feat. BEPPE DETTORI “Amore e Pache” è il nuovo singolo del duo sardo insieme all’ex voce dei Tazenda

    AvatarBy Marco Basso il 7 June 2022
    0 Comments   6 Views
    .
    Il racconto di un sogno con l’eccezionale partecipazione dell’ex voce dei Tazenda.

    in radio dal 3 giugno

    b_brothers_amore_e_pache_feat_beppe_dettori.jpg___th_320_0

    Una donna appare costantemente nei sogni di un uomo e lui la idealizza come la donna che ha sempre cercato, prova a fissarne l’immagine in un ritratto ma realizza che realmente forse non l’avrà mai.

    Le influenze sonore arrivano dal pop neomelodico e dall’etno/rock.

    Ad impreziosire il brano la collaborazione artistica con il cantante sardo Beppe Dettori, ex voce dei “Tazenda”, che arriva dopo diversi live realizzati insieme. “Amore e Pache” è prodotto da Gabriele Oggiano che ha curato anche gli arrangiamenti nel suo studio di registrazione “D.G.M. studio recoding di Badesi (SS).




    Autoproduzione

    Radio date: 3 giugno 2022

    Contatti e social


    Facebook: www.facebook.com/Bbrothersofficial

    Instagram: https://instagram.com/bbrothers_off?igshid=YmMyMTA2M2Y=

    Youtube: https://youtube.com/channel/UCp1fW1EYz4fiuaCClLXWJrA




    BIO

    I B Brothers, all’anagrafe Domenico e Alberto Bazzoni, sono un duo sardo di rock/pop melodico dal sapore internazionale. Nei loro brani si mescolano sapientemente poesia, immagini, sentimenti e racconti di storie in cui tutti si possono riconoscere. Il pretesto narrativo dei testi, che si ispira alle emozioni personali degli autori, arriva limpido e sincero all’ascoltatore grazie a linee melodiche accattivanti e diventa messaggio universale. L’approccio pop riesce a coinvolgere un pubblico di tutte le età e permette ai due fratelli di raggiungere facilmente la notorietà nella loro Sardegna. Una storia forte la loro, un vissuto che vanta le proprie radici sarde come ricchezza, ma allo stesso tempo ne subisce gli svantaggi: questa terra magnifica resta ancora oggi vittima di un isolamento rispetto al panorama musicale nazionale.

    Dopo un periodo di gavetta arriva la partecipazione ad Amici (2006) e X Factor 8 arrivando ai Bootcamp. Il primo brano che realizzano è in featuring con il rapper sardo Pauz e descrive proprio la strada tortuosa che intraprende un musicista che sogna e crede in ciò che fa, ma si trova a fare i conti con i meccanismi e gli ingranaggi complicati del music business. Contaminati dalla musica della loro terra decidono poi di scrivere un brano in sardo...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 7 June 2022
    .
  9. DECA YDF “Braccio destro” è il singolo dell’artista torinese sequel di “Spalla destra”

    AvatarBy Marco Basso il 3 June 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Musica elettronica per raccontare la felicità di una relazione

    deca_ydf_braccio_destro.jpg___th_320_0

    Il nuovo singolo di Deca nasce come sequel di Spalla Destra, uscito a gennaio 2022.

    Se nel primo caso l’amore è sofferenza causata dall’assenza della ragazza amata, in questo nuovo brano si esaltano i momenti felici di una relazione.

    La musica è composta elettronicamente con sintetizzatori e kick.



    Radiodate: 3 giugno 2022

    Etichetta: Orangle Records

    www.oranglerecords.com

    www.laltoparlante.it




    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM: www.instagram.com/deca.ydf/

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/13Il0NL1QiQEVvWhK6ZZ5a

    TIK TOK: www.tiktok.com/@decaydf



    BIO

    Nato a Torino nel 2005, De Carolis Gabriele, in arte Deca ydf, si affaccia nella scena musicale emergente torinese all'età di 14 anni. Tutte le sue uscite sono sotto il segno dell'Urban Central, studio torinese in cui l'artista è cresciuto, sia musicalmente che non, e di Orangle Records. Ha contribuito alla sua crescita professionale anche la collaborazione col team degli studi timbrati Urban.
    Last Post by Marco Basso il 3 June 2022
    .
  10. MOJO prod. GUMMA VYBZ “Bombay” è il nuovo singolo del trapper romano dalle radici guineane

    AvatarBy Marco Basso il 3 June 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Un brano autobiografico di riscatto sociale grazie alla musica


    mojo_gumma_vybz_bombay.jpeg___th_320_0

    In questo brano autobiografico Mojo racconta il suo rapporto con le dipendenze e quanto sia pericoloso e distruttivo, tanto da cambiarti la vita in pochi istanti, lasciandoti in un limbo di incertezze e paure.

    Centrale è il tema dei ricordi, al quale spesso ci si aggrappa, ma che non permettono di andare avanti e vivere liberamente il presente.

    Bombay è un atto di consapevolezza, un riscatto sociale per prendere coscienza di tutti i problemi ed affrontarli a testa alta, come una seduta dallo psicologo



    Radiodate: 3 giugno 2022

    Etichetta: LNP - Loud n Proud/ Orangle Records

    www.oranglerecords.com

    www.laltoparlante.it




    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM: www.instagram.com/mojoleroy/?hl=it

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/44rUbuwpP1fHmzIZprHgZS



    BIO

    Ibrahim Thiam Bongoura, in arte Mojo, è un giovane artista di origini guineane nato e cresciuto a Roma. Ex calciatore della Roma, la sua personalità lo porta ad arricchire le sonorità della scena trap romana col ritmo delle influenze musicali della sua terra d'origine, l'Africa, senza tralasciare la componente emotiva della musica italiana.
    Last Post by Marco Basso il 3 June 2022
    .