1. MAUTO “Le mani nel vento”è il singolo dedicato a chi convive con il parkinson nella Giornata mondiale della malattia del Parkinson

    AvatarBy Marco Basso il 11 April 2022
    0 Comments   4 Views
    .
    L’11 aprile, Giornata mondiale del Parkinson, permette di spostare l’attenzione su chi, ogni giorno, cerca di abbattere barriere e ottenere piccole conquiste

    mauto-le-mani-nel-vento-br.jpeg___th_320_0
    In radio dall’11 aprile

    “Le mani nel vento” è un brano contenuto nell’album “Il tempo migliore” (2020 Eea Music, ITDM02000012), e canta l’amore come forza universale, oltre le barriere fisiche della malattia di Parkinson, dove il tremore delle mani viene trasfigurato nella brezza del vento che può unire le anime, al di là di ogni difficoltà, senza tempo.


    Il videoclip, emozionante ed intenso, girato da Claudio Piccolotto (già regista dei precedenti videoclip “L’Itaglia - Aida si è persa” e dell’inedito testo di Piero Ciampi “Nero bianco e blu” musicato da Mauto e cantato insieme a Miranda Martino“) esce in concomitanza con la Giornata Mondiale della malattia di Parkinson e vuole esaltare l’amore universale, non come banale luogo comune, ma come energia ed antidoto ad ogni paura, portando a termine, con un’ulteriore nota di speranza, il discorso iniziato con il doppio progetto de “Il tempo migliore“. Il video è prodotto da Domenico D’Angelo (già produttore di Enigma e Modern Talking).


    L’album “Il tempo migliore” è stato pubblicato in due versioni. La prima in studio, uscita nel 2020 e la seconda acustica, rilasciata nel 2021.




    Etichetta: Eea Music

    Radiodate: 11 aprile 2022



    Contatti e social

    Sito: www.mauto.us

    Facebook: www.facebook.com/MautoMusic/

    Instagram: www.instagram.com/gianfrancomauto/

    Twitter: https://twitter.com/gianfrancomauto

    Youtube: www.youtube.com/channel/UCV8leg5MGneail-MB5n9kmg

    iTunes: https://music.apple.com/it/artist/mauto/551871570



    BIO

    Nato a Roma nel 1975, Gianfranco Mauto ha scoperto la musica all'improvviso, in una stanza della scuola media. Pianista, fisarmonicista ed autore, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti (Poggio Bustone, Pigro, MEI, Donida, Biella Festival) e nel 2014 è stato tra i finalisti del Talent GenovaXVoi oltre ad esibirsi sul P...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 11 April 2022
    .
  2. NEMESI “23 settembre” è il nuovo singolo del rapper romano nato da un’esperienza personale

    AvatarBy Marco Basso il 11 April 2022
    0 Comments   3 Views
    .
    Parole dure che raccontano la fine di un calvario e l’inizio di una vita nuova

    In radio dall’ 8 aprile

    nemesi_23_settembre.jpg___th_320_0


    Il nuovo brano di Nemesi nasce da un’esperienza personale. La vita scorre normale quando il passato torna a bussare alla sua porta facendogli scontare gli errori commessi da ragazzo.

    Ricordi intimi vengono messi a nudo con difficoltà, ma grazie all’amore di una ragazza che non si è arresa ed è rimasta al suo fianco, Nemesi riesce ad andare avanti e superare questo periodo buio durato tre anni. Il 23 settembre è il giorno in cui tutto questo è finito, ed è anche il giorno della rinascita: il rapper può finalmente voltare pagina e iniziare la sua nuova vita con lei al suo fianco.

    Radiodate: 8 aprile 2022

    Etichetta: Orangle Records

    www.oranglerecords.com

    www.laltoparlante.it




    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM: www.instagram.com/___nemesi_/

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/3jiRBYePalxWO8vCd3U2sd



    BIO

    Cristian Muzzi, in arte Nemesi, è un rapper romano classe '91. Le esperienze di vita e di strada fanno sì che il suo stile sia basato sull'unione tra vecchia e nuova scuola, che si distacca molto dalle classiche sonorità trap odierne. Nei suoi testi spicca il modo crudo e diretto di parlare di avvenimenti personali ed esperienze vissute, miste a un sentimento di rivalsa.
    Last Post by Marco Basso il 11 April 2022
    .
  3. VALERIENNE "Budapest" è il nuovo inedito della giovane artista dalle sonorità R&B e soul.

    AvatarBy Marco Basso il 11 April 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Un viaggio tra sonorità R&B che mira a sentirsi autentici

    in radio dall’8 aprile

    valerienne_budapest.jpg___th_320_0


    Lo spazio fra la fine di un viaggio e l’inizio di una relazione basata sull’autenticità. In questo ambiente si colloca Budapest, un brano caratterizzato da sonorità R&B e soul, che ben sintetizzano lo stile musicale di Valerienne.

    Suggestiva e ricca di dettagli sonori, la sua ricerca artistica gioca sul coinvolgimento di strumenti musicali singolari nei loro interventi, ma fortemente connessi.



    Radio date: 8 aprile 2022

    Etichetta: Udedi Musica&Cultura

    Distribuzione: Artist First



    Contatti e social

    Instagram: https://instagram.com/valerienne__?utm_medium=copy_link

    Youtube: https://youtube.com/channel/UCB1pogEu4V-_FlvoahCmYhA

    Spotify: http://open.spotify.com/artist/79dkAMxiQQf2gPZ31ZcXIf



    BIO

    Valeria Bordelletti in arte Valerienne nasce a Teramo nel 2000. Artista giovane ed eclettica, musicista sassofonista nel conservatorio Gaetano Braga, prende parte a numerose orchestre, formazioni di fiati ed ensemble in Austria, Slovenia e nel nord Italia.

    Da sempre appassionata di musica e canto, pubblica i suoi primi singoli a 19 anni riscontrando un sorprendente feedback positivo dal pubblico. Vince il premio Pigro 2021 «miglior cover» e partecipa alla settantaduesima edizione di Sanremo, proponendo un suo inedito a Casa Sanremo, continuando nel frattempo la scrittura di numerosi inediti da pubblicare nel corso dell’anno. Budapest, in uscita ad aprile, è il primo di questi.



    fonte: www.laltoparlante.it
    Last Post by Marco Basso il 11 April 2022
    .
  4. LORIS “Guerra” è il nuovo singolo dell’artista e tiktoker italo albanese che invoca la pace nella guerra fra Russia e Ucraina

    AvatarBy Marco Basso il 11 April 2022
    0 Comments   4 Views
    .
    Un rap deciso che invoca la pace nella guerra fra Russia e Ucraina


    In radio dal 8 aprile


    loris_guerra.jpg___th_320_0


    Il nuovo brano di Loris tocca due argomenti centrali delle cronache di questi giorni: il conflitto Russo - Ucraino e la pandemia. Uscito in anteprima in versione da un minuto su TikTok e YouTube ha raccolto un grande successo tra il pubblico e tra gli influencer, tra cui Khaby Lame (130 milioni di follower su TikTok) che lo ha commentato.

    La community di Loris è come una seconda famiglia e raccoglie persone di ogni età, ragazzi, genitori e persino nonni e tutta l’emozione che hanno manifestato per il brano l’ha spinto a pubblicare la versione integrale per far arrivare il suo grido di pace a più persone possibili.




    Radiodate: 8 aprile 2022

    Etichetta: Orangle Records

    www.oranglerecords.com

    www.laltoparlante.it





    CONTATTI SOCIAL


    TIKTOK: @loris.music

    INSTAGRAM: www.instagram.com/loris.music/?hl=it

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/4ThXQ95lLBiuYZHAZ19lEW

    YOUTUBE: www.youtube.com/c/LorisMusic/videos



    BIO

    Loris è un rapper/cantautore italo albanese di 26 anni molto conosciuto sui social con 29 mila follower su Instagram, 535 mila follower su TikTok e 158 mila su Youtube.

    Come molti ragazzi di seconda generazione ha un passato particolare e difficile che ha forgiato il suo carattere. Ha un repertorio musicale molto ampio, suona il pianoforte e passa dal rap al pop al cantautorale senza alcuna difficoltà.

    Il primo brano ad ottenere un grande successo è “Leggenda ora sei re”, una canzone sulla storia dello sport con più di 1 milione di views su Youtube, 3 milioni su Facebook e 300 mila streaming su Spotify (


    Loris ha creato un suo format: canta canzoni inedite di un minuto con un semplice microfono e uno sfondo colorato, mostrando grande talento e versatilità musicale. Questo gli ha permesso di costruirsi un pubblico molto vasto e di ogni età, ottenendo in un anno più di 30 milioni di visualizzazioni tra YouTube e TikTok. Altri brevi pezzi che hanno avuto successo sono “Mi chiamo Loris”, “Toy Story” e “Faleminderit”.

    Per il ritiro di Valentino Rossi, Loris ha scritto una ca...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 11 April 2022
    .
  5. BARTOWSKI “Peggio di così” è l’esordio del duo con l’etichetta Ooneek dischi

    AvatarBy Marco Basso il 7 April 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Un amore che finisce è raccontato con l’ironica malinconia che ferma il pianto

    bartowski-peggio-di-cosi-br.jpeg___th_320_0

    Una canzone scritta verso la fine della scorsa estate per buttar fuori la fatica e la frustrazione di un periodo infelice. In “Peggio di così” il testo triste e malinconico è arricchito da un pizzico di ironia, mentre la parte strumentale miscela suoni volutamente lo-fi per creare un ambiente vintage e sognante, che riesce ad accompagnare nel migliore dei modi la linea vocale.


    Il progetto Bartowski nasce infatti dall’unione di due anime, Marco e Stefano, che in ogni singolo suono e nota inseriscono il loro personale bagaglio musicale e le loro esperienze personali. I testi sono sinceri, introspettivi, intimi e ricchi di sfumature e colori diversi, le influenze da ricercarsi in artisti come Mac Miller, Kota The Friend, Tyler, The Creator, Anderson Paak, Jaden, Free Nationals, Col3trane e, a livello nazionale, Frah Quintale, Mecna, Willie Peyote e CoCo.

    La produzione e l'arrangiamento sono stati curati da Muskal (Massimo Calore).



    Etichetta: Ooneek Dischi

    Radio date: 11 marzo 2022


    Link social

    Marco www.instagram.com/bartowskino/

    Stefano www.instagram.com/stefano_maniero/



    BIO

    Bartowski è un duo formato da Marco Memetaj e Stefano Maniero.

    Marco, classe 2001, scrive i testi e lavora all’arrangiamento delle parti strumentali con particolare attenzione a quelle di chitarra. Marco si appassiona alla chitarra elettrica fin dall’età di 13 anni e per anni coltiva la passione per lo strumento da autodidatta per poi entrare in un’accademia musicale. A 16 anni, invece, comincia a cantare e a scrivere pezzi propri che inizia poi a produrre insieme a Stefano Maniero.

    Stefano, nato nel 1999, appassionato di rock fin da piccolissimo, è batterista di nascita e polistrumentista per scelta. Comincia lo studio della batteria a 7 anni, si iscrive al conservatorio a 13 e milita in varie formazioni con cui arriva a suonare su tutto il territorio nazionale, in Svizzera, in Spagna e nel Regno Unito. Il suo ruolo in Bartowski è quello di un gregario di valore, che suona ed arrangia batterie, bassi e tastiere, ed aggiunge quel pizzico di sapore retrò che ben sottolinea i testi di Marco.


    fonte: www.laltoparlante.it
    Last Post by Marco Basso il 7 April 2022
    .
  6. MONICA P “Appunti per restare sana” è l’Ep che segna il ritorno della cantautrice e polistrumentista torinese

    AvatarBy Marco Basso il 4 April 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Un nuovo lavoro in cui Monica P si mette musicalmente a nudo, recuperando la centralità di voce e scrittura. Un dialogo con se stessa e con l’altro, che aiuta a stare meglio.

    3e35a887c6624081aba891a3f4ff1641

    Artwork Ziegler&Ziegler



    Release ep 25 marzo




    In questo progetto l’artista vuole spogliarsi dalle cose superflue, dagli arrangiamenti e dalle mode del momento: si tratta di canzoni dove si mette in gioco semplicemente mostrando la sua parte più intima senza riserve, senza voler piacere a tutti i costi. Un atto creativo spontaneo e molto personale, che mette in luce le varie parti di Monica: quella intima, profonda e sensuale (come nei brani “Senza di noi” e “Parlami d’amore”), quella ironica, folle e bizzarra (come in “Tutto a posto”), quella che osserva il mondo, anche con un po’ di pungente sarcasmo (ne “La vita è un gran casino”).

    «Canzoni dai suoni e arrangiamenti volutamente scarni, dove protagoniste sono la mia voce e la mia chitarra, per mostrare il mio mondo nella sua essenza, tenendolo al riparo dal frastuono della società e delle mode del momento» così racconta Monica P.


    Le radici affondano, sin dal primo disco della cantautrice, in un gusto musicale rock alternative anni ‘70/’80, in un atteggiamento interiore punk e anticonformista, nel bisogno di essere “vera” e talvolta “cruda” nella scelta delle parole, nella necessità di abbandonarsi alle emozioni, nel bisogno di una protesta sociale spesso descritta nei suoi brani.

    Un suono che si rileva subito come non tipicamente italiano (da qui anche la scelta delle diverse collaborazioni internazionali dell’artista). Ma con questo lavoro va ancora oltre, un EP venuto da un “tempo fuori dal tempo”, dove tutti noi abbiamo dovuto, per forza di cose, fare i conti con noi stessi e con le cose più piccole ed essenziali: due anni di cambiamenti in periodo Covid e post Covid - l’era delle forzature, delle paure, del reinventarsi o dell’affondare - in cui abbiamo dovuto guardarci dentro e fuori.

    L’EP “Appunti per restare sana” diventa quindi un diario di annotazioni profonde di Monica P a cui tutti possono attingere e, allo stesso tempo, un personale dialogo con se stessa.



    TRACK BY TRACK


    “Senza di noi”


    Una storia d’amore, uno spazio alieno, magico e sospeso, un’atmosfera rilassata e sensuale, dove protagonista è l’intimità, non curante di quello che c’è fuori.

    È questa la chiave di lettura del primo singolo estratto di questo EP, dove la cantautrice ci lascia immaginare una stanza al di fuori del rumore del mondo, tenuto volutamente lontano. Voluta è anche la scelta sonora e di arrangiamento del brano, scarno ed essenziale, che mette a nudo la voce della cantautrice.


    “Parlami d’amore”

    Un brano dal portamento blues, costr...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 4 April 2022
    .
  7. DECA “Via” è il nuovo singolo dell’artista torinese sulle mille sfaccettature dell’amore

    AvatarBy Marco Basso il 1 April 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Le mille sfaccettature di un amore in chiave pop

    deca_ydf_via.jpg___th_320_0

    In radio dal 1 aprile



    Il nuovo singolo di Deca parla di una relazione d'amore in tutte le sue sfaccettature: dai momenti di difficoltà in cui solitudine e malumore prendono il sopravvento a quelli di estrema felicità tra alcol, baci e sesso.

    «Parlo dei miei errori e dei suoi e di come ne siamo usciti, di come abbia bisogno di lei, senza però riuscire a esprimerlo se non attraverso la mia musica» Deca.


    Radiodate: 1 aprile 2022

    Etichetta: Orangle srl

    www.oranglerecords.com

    www.laltoparlante.it



    CONTATTI SOCIAL

    INSTAGRAM: www.instagram.com/deca.ydf/

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/13Il0NL1QiQEVvWhK6ZZ5a



    BIO

    Nato a Torino nel 2005, De Carolis Gabriele, in arte Deca, si affaccia nella scena musicale emergente torinese all'età di 14 anni. In due anni ha toccato diversi generi dimostrando la voglia di sperimentazione, passando dalla techno all'indie fino all'hardcore trap. Tutte le uscite sono sotto il segno dell'Urban Central, studio torinese in cui l'artista è cresciuto, sia musicalmente che non.
    Last Post by Marco Basso il 1 April 2022
    .
  8. EASYMAN “Biberon” è il nuovo singolo del rapper brianzolo sul perseguire i propri sogni, senza ascoltare il giudizio della gente

    AvatarBy Marco Basso il 1 April 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Un brano sul perseguire i propri sogni, senza ascoltare il giudizio della gente.

    easyman_h_nsel_e_gretel.jpg___th_320_0


    In radio dal 1 aprile


    "Biberon" si presenta come un brano dalle sonorità fresche ed attuali, nonostante la costante presenza di un’attitudine classica. È un brano prettamente Hip hop con un rap tecnico, prerogativa indiscussa del rapper brianzolo.



    Radiodate: 1 aprile 2022

    Etichetta: Orangle srl

    www.oranglerecords.com

    www.laltoparlante.it



    CONTATTI SOCIAL


    INSTAGRAM: www.instagram.com/isi_man/

    SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/2fkP0zjdpul2bys7UjuthO



    BIO

    Easyman, nome d’arte di Matteo Angelo Loi, è un’artista classe 87. All’attivo ha due album ufficiali “Finalmente soli – Hip Opera”, uscito nel 2017 e interamente prodotto da BellaEspo. “107” pubblicato nel 2021, che vede la collaborazione di Ape, storico rapper della brianzola e milanese nella traccia “Thriller”. Il brano è stato anche su Radio 105 durante la trasmissione “105 Trap”, condotta da Moko e Fabio B. Nel 2019 invece, a cavallo fra il primo e il secondo disco l’artista ha pubblicato “Tempo di raccolta”, una vera e propria raccolta di 20 brani editi e inediti. Ha collaborato, inoltre, in una posse track insieme a Lord Madness nell’ultimo album di Shame.
    Last Post by Marco Basso il 1 April 2022
    .
  9. GALUP feat CLAVER GOLD “Tombola” è il nuovo singolo del rastaman bresciano con un featuring d’eccezione

    AvatarBy Marco Basso il 31 Mar. 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Reggae e rap si intrecciano, tra gli andamenti alterni della sorte che condiziona la vita di tutti noi.

    galup-feat-claver-gold-tombola-br.jpeg___th_320_0


    L’atmosfera di “Tombola” ricorda l’aria tropicale classica del reggae, ma porta con sé un’evoluzione ispirata alla world music di Manu Chao. Le liriche pop e dirette di Galup incontrano qui il mondo e le rime di Claver Gold, fondendosi su una produzione energica che catapulta l’ascoltatore in un viaggio ricco di suoni freschi e positività.

    «La vita mia è una tombola» canta Galup nel ritornello con una chiara citazione al brano “La vida tombola” di Manu Chao, ma il brano trova il suo significato nella descrizione che i due artisti fanno della fortuna, che nella vita un po’ viene e un po’ se ne và. La sorte come in un gioco, ma anche come il ritmo del brano, cambia e si evolve costringendoci a rallentare o accelerare per non perdere le occasioni.

    Il singolo è il primo del 2022 per il rastaman che, prima della pandemia, aveva chiuso un fortunatissimo tour al Jova Beach Party di Viareggio.

    In previsione c’è un nuovo album e il prosieguo del progetto culturale iniziato con il brano “Abbi cura di te” che vede l’artista impegnato nella promozione del territorio, avvicinando i giovani, attraverso musica e video, alla riscoperta della provincia e delle sue bellezze.

    Il video di “Tombola” fa parte di questo progetto di valorizzazione ambientale e culturale promosso da tre Associazioni culturali bresciane: Made in Brescia, Quelli della Piazza e Fondazione Padernello.

    Attualmente Galup suona con Nicola Sanzogni alla chitarra, Marco Antoniazzi alla batteria, Stefano Porteri alle percussioni, Federico Dibiase alla tromba ed Andrew D al basso.



    Radio date: 11 marzo 2022

    Etichetta: Autoproduzione

    Prodotto e registrato da Xs Music ed Andrew D presso il Ritmo&Blu Studio di Pozzolengo (BS)



    Contatti e social:

    Spotify: https://open.spotify.com/artist/6cEwpKNoFX...OR2Cbk_rwnABd_g

    Instagram: www.instagram.com/galupofficial/

    Facebook: www.facebook.com/GalupOfficial

    Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLQw...LyGB4Kr6i9QnRUC



    BIO...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 31 Mar. 2022
    .
  10. NEREO “Danze cosmiche” è il primo album del cantautore pugliese: un progetto che nasce dalla volontà e dalla libertà di essere sé stessi.

    AvatarBy Marco Basso il 30 Mar. 2022
    0 Comments   2 Views
    .
    Amore e relazioni si celano dietro la scelta ponderata delle parole, in un progetto che nasce dalla volontà e dalla libertà di essere sé stessi


    a9e9094e51334638898e9b6ce4f13db6



    Release album 24 marzo 2022



    La musica e il canto come strumento di connessione al cosmo, amplificatori di suoni e visioni.

    In “Danze cosmiche” la voce del pop è preminente, ma non disdegna le contaminazioni, presenti nella veste di nebbiolina infilzata dal fascio di luce fumoso tipico dei palchi jazz o di un lirismo intimista.

    «Sebbene la mia modernità mi stia stretta devo conviverci. Il ritornello, ormai di molti, che moderno sia uguale a bello, non trova in me nessuno sfogo, dal momento che scrivo senza dipendere dalle mode. Musicalmente, però, mi interessa che il produttore rovisti nell’oggi, sempre nell’ordine della commistione» Nereo.



    TRACK BY TRACK



    Mai

    È il primo brano mai scritto e risale al 2006. Si tratta di un incontro tra forze centrifughe e centripete, caos, dolore, abbandono, nato come poesia, è stato musicato solo successivamente. Il brano ha ricevuto il premio della critica “Gazzetta del Mezzogiorno” per il miglior testo in gara nel contest “La nota d’oro”.


    Febbraio

    Brano scritto durante il lockdown e dedicato a una persona speciale. Ripercorre le fasi dell’amore (stupore e confusione iniziale, riflessione e messa in discussione, risoluzione e speranza).


    Parola di rosa

    Bramare relazioni amorose senza successo porta a ritenere la stessa parola “amore” come inaccessibile, maledetta, da non pronunciare. Nel testo la connessione si rivela tra le frasi “esiste già” ed “esita”.


    L’amore c’è prima di noi

    Una frase del testo dà il titolo all’album; racconto l’importanza dei sentimenti nei momenti di confusione esistenziale, perdita di punti di riferimento.


    Fine di un’estate

    È un urlo quasi disperato, una domanda che taglia lo spazio e il tempo, cercando di indagare le ragioni dell’abbandono, della fine voluta dall’altra persona. Il video è affidato alla sapienza coreografica di una danzatrice russa che disegna nell’aria le suggestioni che la voce riferisce.


    Gabbiano

    Una dedica al nonno materno, scritto mentre le forze lo abbandonavano, negli ultimi mesi della sua vita, quando si intravede la volontà di liberarsi dalla schiavitù della malattia, dalla difficoltà di articolare parole.



    Silenzio

    Il testo, scritto dall’amica Barbara Bortone, racconta il tormento di una relazione che non si concretizza e che si chiude nel silenzio polare di un discorso impossibile, senza speranza e senza futuro.


    Senza voce

    Il testo parla di un’esperienza personale, che si connette alle esperienze di ...

    Read the whole post...

    Last Post by Marco Basso il 30 Mar. 2022
    .